Sintesi enantio e diastereoselettiva di idrazidi atropisomeriche via auto-relay catalysis

Rapini, Laura (2023) Sintesi enantio e diastereoselettiva di idrazidi atropisomeriche via auto-relay catalysis. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 19 Ottobre 2026.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Gli atropoisomeri sono una classe di composti che presenta una chiralità assiale; negli ultimi anni sono stati sempre più studiati a causa del loro largo utilizzo sia come leganti chirali sia come molecole bioattive. Le strutture più conosciute e studiate sono i sistemi biarilici e gli atropoisomeri che presentano un’asse C-X, mentre per gli atropoisomeri con asse N-N sono riportati meno esempi in letteratura. Le strategie enantioselettive per la loro sintesi sono state riportate solo di recente, e in questo contesto il nostro gruppo di ricerca ha sviluppato la sintesi di un’idrazide atropisomerica attraverso una catalisi sequenziale in due step: un’α-amminazione di un’aldeide attraverso una catalisi via enammina seguita da una reazione di N-alchilazione via catalisi a trasferimento di fase. Il lavoro presentato si concentra sulla sintesi enantio- e diastereoselettiva di idrazidi atropisomeriche via auto-relay catalysis. L’obiettivo è quello di svolgere l’intera sintesi utilizzando un catalizzatore che sia in grado di catalizzare per entrambi gli step in maniera enantioselettiva. Ci si è concentrati in particolare sull’ottimizzazione della reazione di α-amminazione, cercando di ottenere una elevata enantioselettività. Si sono inoltre provati substrati non aldeidici per indagare il campo di azione di questa strategia nella sintesi di diverse idrazidi tetrasostituite.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rapini, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
atropoisomeri atropoisomeri N-N catalisi a trasferimento di fase one-pot auto-relay
Data di discussione della Tesi
17 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^