Stima dell'impatto di metodologie per il contenimento dei consumi in un sistema oleodinamico

Ntede Florent, Julien (2023) Stima dell'impatto di metodologie per il contenimento dei consumi in un sistema oleodinamico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Numerosi processi tecnici richiedono la trasmissione di potenza meccanica tra un generatore e un attuatore. Esistono diverse soluzioni; meccanica (ingranaggi), pneumatica, elettrica ed idraulica. Le caratteristiche particolari offerte dall'idraulica, come la capacità di trasmettere forze elevate e la flessibilità d'uso, hanno trovato applicazioni in numerosi settori industriali. Le industrie tradizionali sono passate negli ultimi anni da sistemi puramente idraulico-meccanico a sistemi ibridi che si avvalgono anche delle tecnologie elettroniche e informatiche note come idraulica proporzionale. Questa associazione di discipline si rivela molto interessante, poiché potenzia le due caratteristiche peculiari dei sistemi idrodinamici, potenza e flessibilità, portando ad un utilizzo più razionale dei sistemi idrodinamici e al miglioramento delle loro prestazioni. Oggi, il miglioramento dell'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti rappresentano le principali sfide che i produttori di macchine devono affrontare. Con l'aumento dei prezzi dei carburanti e le normative sempre più rigorose, lo sviluppo di soluzioni per il risparmio energetico e di sistemi idraulici efficienti è diventato una priorità per i ricercatori e i fornitori di attrezzature. Uno degli approcci più efficaci è l'ibridazione delle macchine, ma sono possibili anche altre soluzioni. Utilizzando strumenti matematici, è possibile individuare delle soluzioni per il risparmio energetico nei sistemi idraulici. L’obiettivo della presente tesi è di applicare una metodologia di analisi energetica desunta dalla letteratura che permette di evidenziare dove si localizzano le perdite di energia lungo il sistema. In particolare, è stato preso come caso di studio un tipico escavatore e partendo dalla sua configurazione attuale sono state identificate e studiate diverse soluzioni che possono ridurre le perdite e contenere il consumo di carburante.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ntede Florent, Julien
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Risparmio energetico, combustibili, idrodinamica, oleodinamica, sviluppo sostenibile, efficienza, emissioni inquinanti
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
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