Applicazione di teorie FEM Layer Wise per lo studio vibroacustico dei finestrini di un aeromobile

Bernabei, Edoardo (2023) Applicazione di teorie FEM Layer Wise per lo studio vibroacustico dei finestrini di un aeromobile. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Tra i vari comfort da garantire ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio di un velivolo commerciale per trasporto passeggeri troviamo sicuramente quello acustico. Il mantenimento di moderati livelli di rumore in cabina è essenziale per il benessere fisico e cognitivo di passeggeri ed equipaggio. Le maggiori sorgenti di rumore udibile in cabina sono esterne al velivolo per cui è necessaria un’adeguata progettazione della fusoliera e dei finestrini. In questa tesi viene condotta un’analisi vibroacustica della struttura semplificata di un finestrino di un aeromobile attraverso la Carrera’s Unified Formulation e i tradizionali Metodi agli Elementi Finiti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bernabei, Edoardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FEM, Carrera Unified Formulation, Analisi Modale, vibroacustica
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^