Identificazione del danno in una trave metallica: indagini sperimentali e numeriche

Di Lorenzo, Stefano Maria (2023) Identificazione del danno in una trave metallica: indagini sperimentali e numeriche. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Nel presente elaborato si applicano degli algoritmi per identificare il danno. Tali algoritmi di identificazione del danno si applicano su una trave metallica analizzata sperimentalmente presso il laboratorio LISG dell'università di Bologna. Per l'identificazione sperimentale delle forme modali si sono svolte due tipologie di analisi: la tecnica del Roving Hammer e la tecnica del Roving Sensor. In particolare, tramite la tecnica del Roving Hammer si ricava la funzione di trasferimento a partire dal rapporto dell'output dell'accelerometro e dell'input del martello; con la tecnica del Roving Sensor invece, dal rapporto dell'output dell'accelerometro mobile e dell'output dell'accelerometro mantenuto fisso sulla trave in esame. Per validare i risultati ottenuti sperimentalmente, si è condotto lo studio numerico (FEM) della trave metallica tramite il software Straus7. Si è valutato l'indice di MAC (Modal Assurance Criterion) in modo da correlare le forme modali ottenute sperimentalmente della trave danneggiata e della trave intera e le forme modali ottenute sperimentalmente della trave intera e numericamente della trave intera.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Lorenzo, Stefano Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Laboratorio,sperimentazione,martello strumentato,accelerometri,algoritmo del danno,roving sensor,roving hammer
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
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