Posati, Leonardo
(2023)
Valutazione e analisi degli impatti prodotti sul trasporto privato dall'inserimento dei Superblocks nella città di Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270]
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Abstract
Il disegno urbano densamente costruito delle città lascia poco spazio disponibile per il verde e gli spazi aperti pubblici, in quanto gran parte di queste aree vengono utilizzate per ospitare veicoli a motore, amplificando inoltre la generazione di calore di origine antropica. Risulta dunque necessario adottare nuovi approcci di progettazione urbana sostenibile, per poter affrontare le molteplici sfide che scaturiscono dai problemi sopra evidenziati alle quali vanno ad aggiungersi quelle dovute ai cambiamenti climatici. La finalità del presente elaborato supporta la Tesi di fattibilità di applicazione del concetto urbano dei superblocks alla città di Bologna. Il progetto, svolto in un team con la supervisione del Prof. J. Schweizer, è stato sviluppato in laboratorio tramite la creazione di modelli digitali nel software SUMO. Il modello dei superblocks fa parte di un insieme più ampio di modelli di pianificazione urbana, che hanno lo scopo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e attivo negli spostamenti, a discapito dell’impiego dell’auto privata, riducendo così l’inquinamento. Questo elaborato di Tesi si incentra sullo studio delle conseguenze sul trasporto privato, relative al suo utilizzo e le emissioni ad esso correlate, derivanti dall’applicazione di tale modello alla città di Bologna. Il confronto tra i risultati ottenuti dalle simulazioni dei due scenari evidenzia una diminuzione del flusso veicolare circolante nella rete stradale della città, dovuto principalmente alla nuova configurazione della rete stessa, portando con sé un netto calo di consumo di carburante; di conseguenza si riscontrano molti aspetti positivi in termini di diminuzione degli inquinanti emessi dai mezzi di trasporto. Si può affermare che la pianificazione dei trasporti, può essere vista come il principale motore alla base della creazione di modelli digitali, che permettono di analizzare i diversi problemi derivanti dalle azioni antropiche e le relative conseguenze ambientali.
Abstract
Il disegno urbano densamente costruito delle città lascia poco spazio disponibile per il verde e gli spazi aperti pubblici, in quanto gran parte di queste aree vengono utilizzate per ospitare veicoli a motore, amplificando inoltre la generazione di calore di origine antropica. Risulta dunque necessario adottare nuovi approcci di progettazione urbana sostenibile, per poter affrontare le molteplici sfide che scaturiscono dai problemi sopra evidenziati alle quali vanno ad aggiungersi quelle dovute ai cambiamenti climatici. La finalità del presente elaborato supporta la Tesi di fattibilità di applicazione del concetto urbano dei superblocks alla città di Bologna. Il progetto, svolto in un team con la supervisione del Prof. J. Schweizer, è stato sviluppato in laboratorio tramite la creazione di modelli digitali nel software SUMO. Il modello dei superblocks fa parte di un insieme più ampio di modelli di pianificazione urbana, che hanno lo scopo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e attivo negli spostamenti, a discapito dell’impiego dell’auto privata, riducendo così l’inquinamento. Questo elaborato di Tesi si incentra sullo studio delle conseguenze sul trasporto privato, relative al suo utilizzo e le emissioni ad esso correlate, derivanti dall’applicazione di tale modello alla città di Bologna. Il confronto tra i risultati ottenuti dalle simulazioni dei due scenari evidenzia una diminuzione del flusso veicolare circolante nella rete stradale della città, dovuto principalmente alla nuova configurazione della rete stessa, portando con sé un netto calo di consumo di carburante; di conseguenza si riscontrano molti aspetti positivi in termini di diminuzione degli inquinanti emessi dai mezzi di trasporto. Si può affermare che la pianificazione dei trasporti, può essere vista come il principale motore alla base della creazione di modelli digitali, che permettono di analizzare i diversi problemi derivanti dalle azioni antropiche e le relative conseguenze ambientali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Posati, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Superblock,Emissioni,Inquinamento Atmosferico,Sostenibilità,Pianificazione Urbana
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Posati, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Superblock,Emissioni,Inquinamento Atmosferico,Sostenibilità,Pianificazione Urbana
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
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