Applicazione del concetto di Superblock alla città di Bologna: analisi dell'impatto sul trasporto pubblico locale

Palese, Sofia (2023) Applicazione del concetto di Superblock alla città di Bologna: analisi dell'impatto sul trasporto pubblico locale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB)

Abstract

L’elaborato si pone l’obiettivo di valutare gli impatti dati dall’applicazione del modello di Superblock sulla città di Bologna e sul Trasporto Pubblico Locale, attraverso un’analisi svolta con il software di micro-simulazione SUMOPy. Il modello di Superblock è una strategia di pianificazione urbana innovativa, intelligente e sostenibile in grado di integrare le strategie esistenti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e neutralità climatica delineati nell’Accordo di Parigi. Le finalità del modello mirano a rivendicare lo spazio pubblico, ridurre i mezzi motorizzati, favorire la mobilità sostenibile e uno stile di vita attivo e mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso la riorganizzazione della circolazione, senza implicare ingenti investimenti economici e interventi infrastrutturali. Dapprima, lo studio descrive lo stato dell’arte sulla micro-simulazione e sui superblocks, già applicati in altre città. In seguito, si definisce il metodo per valutare gli impatti, ovvero si illustrano i criteri per l’individuazione dei blocchi e gli scenari da analizzare. Tali strategie si attuano per implementare i superblocks nella città di Bologna, precedentemente studiata nel dettaglio. Infine, si svolge l’analisi dei risultati ottenuti dall’applicazione dei superblocks, confrontandoli con i dati relativi allo stato attuale simulato e ai target futuri. I risultati mostrano che i superblocks provocano la variazione della distribuzione dei flussi sugli archi della rete e della ripartizione modale, evidenziando, malgrado i miglioramenti apportati al servizio autobus, un trasferimento modale rilevante dall’auto privata e dai bus verso i taxi condivisi, strategia assimilabile a un ulteriore sistema di trasporto pubblico. Dunque, si ha un netto miglioramento in termini ambientali, dato dal calo del 9% del livello di inquinamento acustico e dalla riduzione del 50% delle emissioni totali di monossido di carbonio rispetto alla situazione attuale simulata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Palese, Sofia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Microsimulazione,Superblock,Trasporto pubblico,Decarbonizzazione, Strategia di pianificazione,Mobilità,Sostenibilità
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^