CRoCs-XR: A Cross-Reality Collaborative Experience for Fashion X-Commerce via Virtual and Augmented Reality

Asunis, Luca (2023) CRoCs-XR: A Cross-Reality Collaborative Experience for Fashion X-Commerce via Virtual and Augmented Reality. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
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Abstract

Negli ultimi anni, c'è stata una diffusa adozione delle tecnologie di realtà estesa (XR), come Realtà Virtuale (VR), Aumentata (AR) e Mista (MR). Ciò è dovuto principalmente alla diminuzione dei costi dei dispositivi, miglioramenti nell'ergonomia e l'introduzione di nuovi hardware e software che ne agevolano l'uso quotidiano. Inoltre, l'idea di metaverso, sta ridefinendo modelli di socialità, intrattenimento e apprendimento. Questi due fattori avranno degli impatti nel campo delle strategie di e-commerce, dando vita a un nuovo intero ecosistema di commercio basato sull’XR (x-commerce). L’x-commerce è un termine coniato di recente, ed indica la possibilità di proiettare i classici sistemi di e-commerce in mondi virtuali, aumentandone le possibilità tramite paradigmi XR, riuscendo a colmare alcune lacune che spesso si riscontrano nell’acquisto online tradizionale. Uno degli ostacoli dell'acquisto online è la mancanza di opportunità di provare i prodotti. Questo spesso porta a decisioni di non acquisto o alla necessità di resi. Allo stesso modo, è difficile avere un'esperienza di shopping realistica e sociale, dato che la maggior parte delle persone non dispone di dispositivi completamente immersivi. In questo studio, ci concentreremo su questa specifica problematica, focalizzandoci sullo sviluppo di un’esperienza di shopping virtuale, basata sull’asimmetria di Realtà Virtuale e Aumentata: il soggetto indossante un casco immersivo VR, potrà provare dei vestiti in una dressing room virtuale e condividere il suo outfit in tempo reale con soggetti usanti AR in un dispositivo mobile e lowcost. Essi potranno consigliare modifiche all’outfit e votarlo tramite interazioni tipiche dei social network.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Asunis, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
XR,VR,AR,CR,eXtended Reality,Virtual Reality,Augmented Reality,Cross Reality,Virtual dressing room,X-Commerce,Virtual shopping
Data di discussione della Tesi
12 Ottobre 2023
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