Di Maria, Giuseppe
(2023)
Estensione di un’interfaccia di
gioco in Realta’ Mista:
il caso di un Simulatore di Volo.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
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Abstract
Nel contesto delle tecnologie di realt`a virtuale (VR), realt`a aumentata (AR) e realt`a mista
(MR), l’uso di esperienze tridimensionali sta crescendo in diversi settori, architettura,
ingegneria, costruzione, istruzione e formazione, intrattenimento e gaming. Tuttavia,
nonostante la disponibilit`a di hardware VR pi`u accessibile, l’integrazione di queste tecnologie
nei software procede lentamente. Mentre la VR si sta lentamente diffondendo
dai laboratori specializzati ai dispositivi di consumo, il passaggio dalla rappresentazione
2D all’ambiente 3D rimane una sfida aperta.
Questo lavoro mira a illustrare gli strumenti e gli approcci enunciati fino ad adesso, che
sfruttano interfacce immersive, offrendo un quadro generale sull’implementazione per
supportare la transizione da ambienti esclusivamente 2D a quelli 3D, estendendo la stessa
transizione e rendendo le stesse interfacce immersive interattive secondo un approccio
in MR. Si cerca dunque di rendere interattivo in MR un applicativo non pensato per essere
utilizzato in un ambiente virtuale immersivo. L’obiettivo `e aprire nuove prospettive
per l’adattamento di applicativi desktop in ambienti virtuali, passando da spazi bidimensionali
2D a spazi tridimensionali 3D, estendendo quindi il supporto di tecnologie
VR con un sistema in MR.
Utilizzeremo Microsoft Flight Simulator (MFS) come caso di studio per creare quest’estensione
dell’applicazione che supporta solo VR, in una nuova esperienza in MR.
Abstract
Nel contesto delle tecnologie di realt`a virtuale (VR), realt`a aumentata (AR) e realt`a mista
(MR), l’uso di esperienze tridimensionali sta crescendo in diversi settori, architettura,
ingegneria, costruzione, istruzione e formazione, intrattenimento e gaming. Tuttavia,
nonostante la disponibilit`a di hardware VR pi`u accessibile, l’integrazione di queste tecnologie
nei software procede lentamente. Mentre la VR si sta lentamente diffondendo
dai laboratori specializzati ai dispositivi di consumo, il passaggio dalla rappresentazione
2D all’ambiente 3D rimane una sfida aperta.
Questo lavoro mira a illustrare gli strumenti e gli approcci enunciati fino ad adesso, che
sfruttano interfacce immersive, offrendo un quadro generale sull’implementazione per
supportare la transizione da ambienti esclusivamente 2D a quelli 3D, estendendo la stessa
transizione e rendendo le stesse interfacce immersive interattive secondo un approccio
in MR. Si cerca dunque di rendere interattivo in MR un applicativo non pensato per essere
utilizzato in un ambiente virtuale immersivo. L’obiettivo `e aprire nuove prospettive
per l’adattamento di applicativi desktop in ambienti virtuali, passando da spazi bidimensionali
2D a spazi tridimensionali 3D, estendendo quindi il supporto di tecnologie
VR con un sistema in MR.
Utilizzeremo Microsoft Flight Simulator (MFS) come caso di studio per creare quest’estensione
dell’applicazione che supporta solo VR, in una nuova esperienza in MR.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Maria, Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
VR,UNITY,MR,MIXED REALITY,REALTA MISTA,FLIGHT SIMULATOR,MFS
Data di discussione della Tesi
12 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Di Maria, Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
VR,UNITY,MR,MIXED REALITY,REALTA MISTA,FLIGHT SIMULATOR,MFS
Data di discussione della Tesi
12 Ottobre 2023
URI
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