Il concetto di “faccia” in Giappone: come differisce dal resto dell’Asia

Manco, Mauro (2023) Il concetto di “faccia” in Giappone: come differisce dal resto dell’Asia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (565kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente elaborato cerca di mettere in evidenza l'importanza del concetto di "faccia" in Asia, in particolare su quello sviluppatosi nel corso del tempo in Giappone, originato dai contatti con la Cina. L'influenza della faccia viene evidenziata attraverso un resoconto storico del concetto nel tempo nel primo capitolo; ci si sofferma poi sulle influenze della "faccia" sulla lingua giapponese e in particolare sul linguaggio cortese, il keigo. Il terzo ed ultimo capitolo parla di come queste influenze si presentano nella società giapponese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Manco, Mauro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
面子,mentsu,mianzi,faccia,facework,armonia,giapponese,cinese
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^