Stima della complianza totale arteriosa: il “Pulse Pressure Method” rivisitato

Limbada, Mahmad Yasin (2023) Stima della complianza totale arteriosa: il “Pulse Pressure Method” rivisitato. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell’elaborato viene discusso un importante parametro emodinamico: la complianza totale arteriosa. Tale complianza esprime la capacità del complesso delle arterie sistemiche di dilatarsi elasticamente, quando le loro pareti sono sottoposte a una pressione transmurale positiva. Si tratta dunque di un fattore importante in ambiente clinico per la valutazione quantitativa delle proprietà meccaniche delle pareti arteriose del paziente, permettendo in tale modo di diagnosticare e prevenire patologie arteriose. Non esistono metodi con cui valutare direttamente la complianza totale arteriosa in vivo. È necessario fare uso di metodiche che permettano di effettuare una stima del parametro in maniera indiretta, possibilmente non invasiva. Secondo alcuni autori, il migliore modo per stimare la complianza totale arteriosa è attraverso il Pulse Pressure Method, che prevede l’utilizzo del modello Windkessel a due elementi e la misurazione della portata aortica istantanea e della pressione aortica pulsatoria, cioè della differenza fra il valore massimo e il valore minimo della pressione aortica. L’obiettivo del lavoro di tesi consiste nello studio di una variante al pulse pressure method, che consiste nel sostituire la porzione del metodo richiedente una procedura di tipo “trial and error” per trovare la migliore stima della complianza totale arteriosa con una procedura analitica, basata sull’approssimazione della portata aortica nel tempo con una forma d’onda lineare a tratti trapezoidale e nel successivo calcolo analitico della pressione aortica fornita dal modello Windkessel a due elementi. Tale procedura è stata implementata mediante la piattaforma di programmazione e calcolo numerico MATLAB, che permette di ricavare e tracciare il grafico della complianza totale arteriosa in funzione della pressione pulsatoria. Nota questa curva, è possibile ottenere in modo semplice la stima della complianza totale arteriosa corrispondente al valore misurato di pressione pulsatoria.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Limbada, Mahmad Yasin
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bioingegneria,circolazione sistemica,modello Windkessel,complianza arteriosa totale,Pulse Pressure Method
Data di discussione della Tesi
29 Settembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^