Il segnale elettroencefalografico nei neonati pretermine: metodologie di analisi e applicazioni

Montanari, Francesca (2023) Il segnale elettroencefalografico nei neonati pretermine: metodologie di analisi e applicazioni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Lo scopo del presente elaborato è l’analisi di studi scientifici che indagano metodologie basate sul segnale elettroencefalografico (amplitude-integrated EEG, analisi spettrale dell’EEG, connettività cerebrale) applicate a neonati pretermine, per studiare la maturazione cerebrale nelle settimane successive alla nascita e anche identificare possibili marker predittivi del loro futuro neurosviluppo. La nascita prematura infatti può comportare deficit sia a breve che a lungo termine, che si esprimono sottoforma di problemi interpersonali, visivi, uditivi, cognitivi o motori. Perciò il monitoraggio dell’attività cerebrale può risultare prezioso sin dalle prime ore di vita per identificare condizioni che interferiscono con lo sviluppo cerebrale. Le metodologie analizzate indagano i segnali EEG dei neonati pretermine registrati nelle prime ore o settimane di vita; ognuna di queste metodologie si concentra su aspetti differenti che vengono poi relazionati all’età gestazionale o post-concepimento o , in alcuni casi, agli outcome cognitivi/motori a 1-2 anni di vita o in età scolare. L’analisi spettrale indaga le bande in frequenza del segnale registrato. L’amplitude integrated EEG invece si concentra sull’ampiezza del segnale in esame. In particolare, vengono studiati l’attività di background, il ciclo sonno veglia e la presenza di eventi epilettici. La connettività cerebrale invece indaga segnali EEG registrati nelle varie fasi del sonno dei neonati e individua connessioni tra aree distinte della corteccia. I risultati mostrano che l’analisi del segnale EEG ha il potenziale per essere clinicamente significativa, mostrando come alcuni aspetti del segnale siano sensibili alla maturazione cerebrale o correlati a outcome successivi. Tuttavia, si ravvisa la difficoltà di inserirei i risultati in un quadro unitario coerente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Montanari, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
EEG,neonati pretermine,Amplitude-integrated EEG,nnalisi spettrale,connettività cerebralemMaturazione cerebrale,Outcome neurocognitivi
Data di discussione della Tesi
29 Settembre 2023
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