La blockchain come base della firma elettronica: studio della sua applicabilità nel campo privato e pubblico

Baratin, Riccardo (2023) La blockchain come base della firma elettronica: studio della sua applicabilità nel campo privato e pubblico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro si propone di analizzare l'utilizzo della blockchain come fondamento per la firma elettronica. In quest’ambito la blockchain potrebbe rappresentare una soluzione migliorativa in termini di economicità e di maggior efficacia rispetto alla sicurezza dei processi di firma. L'analisi condotta fa riferimento alla normativa europea e italiana che disciplina la firma elettronica e alla letteratura esistente riguardante lo stato dell'arte delle caratteristiche della blockchain. Attraverso l'analisi della normativa e la revisione della letteratura, saranno identificate le principali caratteristiche della blockchain; in particolare, viene analizzata la firma digitale attraverso la quale vengono sottoscritte le transazioni nella blockchain, focalizzandosi sulle tipologie di firma elettronica risultate maggiormente idonee alla sua applicazione nel rispetto delle normative vigenti. I risultati ottenuti dimostrano che la blockchain è una tecnologia che condivide molte caratteristiche con tutte le tipologie di firma elettronica ma, a causa di una mancanza di standardizzazione, la sua applicabilità si limita solo ad alcuni dei campi in cui viene utilizzata la firma elettronica. Tuttavia, si rileva che la blockchain risulta particolarmente adatta al settore privato in cui le aziende devono gestire contratti uno a uno. Si auspica che questa analisi contribuisca a promuovere una maggiore consapevolezza sulle potenzialità della blockchain e ad ampliarne l’applicabilità nel contesto della firma elettronica. La blockchain, se inserita in un'infrastruttura organizzata e standardizzata, potrebbe infatti essere utilizzata anche nel contesto pubblico, consentendo transazioni sicure e affidabili tra enti pubblici, cittadini e imprese. Ciò richiederebbe un'armonizzazione della normativa e una collaborazione tra le parti interessate per definire standard comuni e regole condivise.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Baratin, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Blockchain,Firma elettronica,Normative,eIDAS
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^