Educazione all’aperto in Matematica: un progetto per la scuola secondaria di primo grado

Fulloni, Caterina (2023) Educazione all’aperto in Matematica: un progetto per la scuola secondaria di primo grado. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Lo scopo della tesi è quello di approfondire l’approccio dell’Outdoor Education mettendone in luce il potenziale educativo in relazione alle nuove necessità degli studenti. Partendo dalla costruzione di un quadro teorico di riferimento, si evidenziano criticità e punti di forza di questa proposta, con una particolare attenzione all’applicazione di questa metodologia all’insegnamento della matematica e ai benefici generati dalle esperienze in natura. Si descrive inoltre la progettazione e la realizzazione di due attività di matematica all’aperto per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado; cercando di fare un bilancio dei risultati ottenuti attraverso la presentazione di limiti e potenzialità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fulloni, Caterina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Outdoor Education,matematica,educazione all’aperto,natura,scuola secondaria di primo grado
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^