Un’Architettura Ibrida Push-Pull per Mobile Crowdsensing usando il Web of Things

Tinti, Davide (2023) Un’Architettura Ibrida Push-Pull per Mobile Crowdsensing usando il Web of Things. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

Il Mobile Crowdsensing (MCS) è un concetto in rapida crescita che sfrutta la diffusa presenza dei dispositivi mobili per raccogliere dati e analizzare l’ambiente circostante. Tuttavia, la scelta tra un’architettura basata su Push o Pull per un sistema di MCS può comportare limitazioni e una mancanza di flessibilità per i creatori delle campagne. Per superare queste sfide, questa tesi propone un’architettura ibrida Push-Pull per le campagne di raccolta dati basate sul MCS che sfrutta le potenzialità del Web of Things WoT). L’architettura proposta si basa su tecnologie web consolidate per standardizzare le interfacce e le interazioni tra i dispositivi. Ciò consente ai creatori delle campagne (crowdsourcers) di supportare simultaneamente diversi tipi di campagne, bilanciando la quantità di dati raccolti con la loro qualità. Inoltre, la possibilità di geolocalizzare i lavoratori MCS consente di migliorare ulteriormente la qualità dei dati raccolti. Per mettere in pratica l’architettura proposta è stata progettata e implementata un’applicazione Android abilitata per il WoT che consente la partecipazione attiva dei dispositivi mobili nella raccolta dei dati. Attraverso l’adozione di questa architettura ibrida PushPull basata sul WoT, è possibile superare le limitazioni delle architetture tradizionali per il MCS e fornire una soluzione innovativa che offre una maggiore flessibilità e scalabilità nella raccolta e nell’analisi dei dati provenienti dai dispositivi mobili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tinti, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Web of Things,WoT,Internet of Things,IoT,Mobile Crowdsensing,MCS
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^