Synchronization of coupled oscillators

Mensi, Lorenzo (2023) Synchronization of coupled oscillators. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

La sincronizzazione è onnipresente in natura. Infatti, si osserva che fenomeni periodici con frequenze simili sincronizzano le loro fasi durante la loro evoluzione. Da un punto di vista matematico può essere definita come la tendenza di sistemi periodici in interazione tra loro a raggiungere uno stato di equilibrio caratterizzato da una fase relativa pari ad un multiplo intero di 2π (oscillazioni in fase) oppure un multiplo dispari di π (oscillazioni in controfase). In questa tesi viene studiato il fenomeno della sincronizzazione per due diversi sistemi di oscillatori accoppiati mediante un carrellino; il primo costituito da due pendoli semplici, soggetti all’attrito, e il secondo da due metronomi, in cui la dissipazione viene compensata da una molla che fornisce energia alla massa oscillante. Sia lo stato sincrono in fase che in controfase sono stati osservati sperimentalmente in entrambi i sistemi, in base alle condizioni iniziali. Utilizzando un approccio analitico, sperimentale e numerico, le cause che portano alla sincronizzazione sono state ricondotte alla variazione di energia, ovvero alla dissipazione dell’attrito e all’energia immessa dalla molla.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mensi, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sincronizzazione,pendoli,metronomi,synchronization,metronomes,pendulums,pendula
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^