Proposta di traduzione di un’intervista pubblicata sulla rivista russa DOXA: una testimonianza di violenza domestica.

Borsow, Gloria (2023) Proposta di traduzione di un’intervista pubblicata sulla rivista russa DOXA: una testimonianza di violenza domestica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (634kB)

Abstract

La seguente tesi vede al centro di essa un'attività di traduzione dal russo all'italiano. Il testo originale è stato preso dal vecchio sito web della rivista russa DOXA, un media indipendente che nasce all'interno di un ambiente universitario e in questo ultimo periodo è dedicato all'opposizione alla guerra messa in atto dal governo russo in Ucraina. L'articolo è un'intervista ad una ragazza che decide di aprirsi e racconta una traumatica esperienza di violenza domestica, che veniva esercitata dal marito di sua madre dopo essere stato in guerra in Cecenia. Con questa storia, si vuole sottolineare una conseguenza della guerra che molte persone sottovalutano a causa della scarsa informazione che abbiamo a disposizione, nonostante siano stati condotti diversi studi su questo fenomeno. La tesi si divide quindi in due macro-argomenti: il primo è la storia di DOXA, il secondo è la traduzione e il suo commento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Borsow, Gloria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Russo,Italiano,Traduzione,Violenza
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^