Intercultura:la risposta delle scuole di Forlì ai bisogni educativi e l'inclusione degli alunni stranieri

Bisceglia, Marianna (2023) Intercultura:la risposta delle scuole di Forlì ai bisogni educativi e l'inclusione degli alunni stranieri. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (413kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi presenta i risultati di una ricerca qualitativa condotta presso quattro scuole nella provincia di Forlì-Cesena, concentrandosi sull'approccio interculturale come risposta al fenomeno migratorio per favorire l’integrazione degli stranieri. Si è voluto descrivere come l’Italia ha reagito ai flussi migratori e ai movimenti di massa avvenuti nel secondo dopoguerra, tracciandone il percorso fino al giorno d’oggi. Si è voluto inoltre mostrare in che modo nella società del Novecento è stato gestito il fenomeno dell’immigrazione, delineando alcuni modelli di integrazione messi in atto per arrivare infine a quello più adatto alla situazione attuale: l’approccio interculturale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bisceglia, Marianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intercultura,Immigrazione,Inclusione,Scuola,Alunni stranieri
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^