Studio delle proprietà elettrocatalitiche di idrossidi doppi a strati a pH fisiologico

Mastroianni, Davide (2023) Studio delle proprietà elettrocatalitiche di idrossidi doppi a strati a pH fisiologico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 24 Maggio 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro sono stati preparati diversi elettrodi modificati mediante deposizione elettrochimica su platino di idrossidi doppi a strati (LDH) di cobalto e alluminio, oppure di nichel e alluminio, in cui è stato anche intercalato grafene ossido ridotto elettrochimicamente (ERGO), con l’obiettivo di verificarne le principali caratteristiche chimico-fisiche. In particolare, sono state studiate la resistenza dei materiali, mediante la creazione di un circuito “a secco”, ossia non in soluzione, e mediante spettroscopia elettrochimica a impedenza (EIS); e la loro capacità di funzionare come sensori, a pH nettamente inferiori a quelli solitamente utilizzati per caratterizzare LDH di questo tipo. Gli elettrodi modificati sono stati caratterizzati mediante voltammetria ciclica (CV) e spettroscopia elettrochimica ad impedenza (EIS). Una volta caratterizzati essi sono stati impiegati come sensori amperometrici per la rilevazione di glucosio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mastroianni, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LDH grafene ossido grafene osssido ridotto elettrochimicamente sensori amperometria voltammetria ciclica sensori elettrochimici elettrocatalisi EIS SEM
Data di discussione della Tesi
23 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^