Giacchè, Alessandro
(2023)
Imparare a risolvere il cubo di Rubik tramite Digital Twin in Realtà Mista.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
La popolarità dei sistemi di realtà estesa (XR) è aumentata rapidamente negli ultimi anni, consentendo agli utenti di esplorare nuove realtà e di partecipare a una vasta gamma di attività immersive.
La tecnologia del Digital Twin, che prevede la creazione di una rappresentazione di un'entità fisica mediante un modello digitale, è particolarmente adatta all'utilizzo in ambienti XR, consentendo un nuovo livello di realismo e interazione da parte dell'utente. L'utilizzo dei Digital Twin ha portato a significative innovazioni non solo nel settore dell'Industria 4.0, ma anche nell'educazione, promuovendo il concetto di "Apprendimento Aumentato" e l'interazione degli studenti con i materiali didattici mediante la realtà estesa. Questo elaborato propone un framework che fornisce tutoraggio per la risoluzione di task non banali utilizzando la tecnologia Digital Twin applicata alla realtà mista, impiegandolo nel caso d'uso della risoluzione del cubo di Rubik.
Abstract
La popolarità dei sistemi di realtà estesa (XR) è aumentata rapidamente negli ultimi anni, consentendo agli utenti di esplorare nuove realtà e di partecipare a una vasta gamma di attività immersive.
La tecnologia del Digital Twin, che prevede la creazione di una rappresentazione di un'entità fisica mediante un modello digitale, è particolarmente adatta all'utilizzo in ambienti XR, consentendo un nuovo livello di realismo e interazione da parte dell'utente. L'utilizzo dei Digital Twin ha portato a significative innovazioni non solo nel settore dell'Industria 4.0, ma anche nell'educazione, promuovendo il concetto di "Apprendimento Aumentato" e l'interazione degli studenti con i materiali didattici mediante la realtà estesa. Questo elaborato propone un framework che fornisce tutoraggio per la risoluzione di task non banali utilizzando la tecnologia Digital Twin applicata alla realtà mista, impiegandolo nel caso d'uso della risoluzione del cubo di Rubik.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giacchè, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,Realtà Mista,Varjo XR-3,Cubo di Rubik,Tutorial
Data di discussione della Tesi
24 Maggio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Giacchè, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,Realtà Mista,Varjo XR-3,Cubo di Rubik,Tutorial
Data di discussione della Tesi
24 Maggio 2023
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