Il Work-life Balance come nuova esigenza dei lavoratori: servizio per nuovi approcci di matching domanda-offerta tra azienda e candidato.

Quaratino, Rosanna (2023) Il Work-life Balance come nuova esigenza dei lavoratori: servizio per nuovi approcci di matching domanda-offerta tra azienda e candidato. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto di tesi affronta il tema del Work-life balance nel contesto lavorativo del Creative & Design, prendendo in considerazione sia il punto di vista e le esigenze dei lavoratori, che quelle delle aziende. L’elaborato nasce dal problema attuale che molte aziende in Italia lamentano di affrontare, la difficoltà, cioè, di attrarre nuovi talenti, perchè non più capaci di garantire delle condizioni di lavoro che, rispetto al passato, sono cambiate e rispondono ad altre esigenze. Il progetto si concentra, in particolar modo, su una porzione di lavoratori, quella rappresentata dalla nuova forza-lavoro, la cosiddetta “Generazione Z”, con l’obiettivo di indagarne le esigenze e stabilire nuovi approcci di matching domanda-offerta tra azienda e candidato. Il servizio progettato, dunque, mette a sistema, da un lato, la necessità di dare e ricevere una comunicazione trasparente quando si cerca lavoro, e, dall’altro, rende più veloce la conoscenza e l’informazione tra azienda e candidato. L’obiettivo progettuale, infatti, è quello di fornire uno strumento che porti ad un processo di scelta e selezione consapevole, in modo da raggiungere un equilibrio sano ed un reale beneficio per i lavoratori e incrementare l'attrattività delle imprese in un processo win win.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Quaratino, Rosanna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Comunicazione, trasparenza, informazione, guida, opportunità, conoscenza, consapevolezza, ricerca, work-life balance, community, personalizzazione, equilibrio, partecipazione, individuo, confronto-scambio
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^