Tecniche di implementazione della manutenzione predittiva dalla prospettiva del produttore di macchine automatiche complesse. Il caso SACMI S.C.

Serafini, Lorenzo (2023) Tecniche di implementazione della manutenzione predittiva dalla prospettiva del produttore di macchine automatiche complesse. Il caso SACMI S.C. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

In questo elaborato di tesi viene proposto uno studio portato avanti nella mia esperienza di tirocinio presso la SACMI S.C. Nel Capitolo 2 viene fornita una panoramica sulla teoria affidabilistica e sulle principali politiche manutentive. Nel Capitolo 3 vengono descritti i principi teorici della manutenzione predittiva e viene introdotto un modello di manutenzione predittiva orientato alle aziende produttrici di macchine automatiche. Nel Capitolo 4 viene presentata la SACMI e viene spiegato il funzionamento della CCM, una macchina per lo stampaggio di tappi in plastica. Nel Capitolo 5 viene introdotta la TPM, viene definito l’indicatore OEE e viene anche illustrata la Normativa Omac Pack ML utilizzata per il calcolo di tale parametro nel campo del Packaging. Nel Capitolo 6 si entra nel cuore della tesi e si va confrontare il calcolo dell’OEE di una linea di produzione effettuato dalla SACMI e dall’Azienda cliente dove la linea è in funzione per comprendere se vi sono delle differenze nei valori calcolati e le cause di queste differenze. Nel Capitolo 7 viene descritto il funzionamento di una macchina per lo stampaggio di preforme in PET, la IPS, compresa di stampo e di ausiliari. Nel Capitolo 8 viene fatta un’analisi sui costi di manutenzione preventiva della macchina IPS, del suo stampo e dei suoi ausiliari per andare a determinare quali sono i componenti che maggiormente influiscono sui costi di manutenzione. Nel Capitolo 9 vengono presentate alcune soluzioni per ridurre i costi di manutenzione e vengono calcolati i loro benefici economici. Nel Capitolo 10 vengono presentate le conclusioni dell’elaborato e infine nel Capitolo 11 vengono descritti i possibili sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Serafini, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Impianti industriali
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione predittiva,Overall Equipment Effectiveness (OEE),analisi costi manutenzione,condition monitoring
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^