No dams. Rappresentazioni stereotipate di studenti discriminati nel cinema e nella vita quotidiana

Gabellini, Valentina (2023) No dams. Rappresentazioni stereotipate di studenti discriminati nel cinema e nella vita quotidiana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Per quale motivo negli annunci di case o stanze in affitto compare con frequenza il monito “NO DAMS”? Bologna, 2022, pubblicati prevalentemente da studenti e rivolti a studenti, situati in piattaforme virtuali di vario genere, questi messaggi arrivano da e si rivolgono a frequentanti della (quasi) totalità delle facoltà universitarie. E quindi perché non agli studenti del DAMS? Da interpretare in tutta la sua provocatorietà, la questione merita un approfondimento. Chi è lo studente del DAMS? Perché è diverso da uno studente di matematica o lettere moderne tanto da meritare un pregiudizio che sfocia nell’esclusione? Grazie alle rappresentazioni cinematografiche e televisive, commenti recuperati dal web e infine un sondaggio, si è cercato di delineare al meglio il prototipo dello studente medio del DAMS. L’argomento è stato affrontato con l’ausilio di un approccio di tipo sociologico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gabellini, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DAMS,sociologia
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^