Metaverso: il nuovo universo digitale del marketing Business-to-Business?

Tesei, Lorenzo (2023) Metaverso: il nuovo universo digitale del marketing Business-to-Business? [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato proposto si pone l’obiettivo di rispondere alla complessa domanda “Il metaverso può essere uno strumento a supporto del marketing B2B?”, obiettivo raggiunto tramite il confronto tra le più autorevoli ricerche di mercato del settore con analisi personali sui principali casi d’uso attuali del metaverso. L’analisi è iniziata sviscerando diverse definizioni del termine metaverso, con l’obiettivo di proporre al lettore la definizione più attuale possibile, per poi scendere nel dettaglio ed analizzare le varie tecnologie in gioco: VR, AR, XR, blockchain e tante altre. Dopo aver analizzato le tecnologie è stato fondamentale svolgere un lavoro di ricerca che ha portato alla luce i principali casi d’uso attuali del metaverso in ambito industriale, con particolare attenzione alle attività relative al mondo del marketing B2B. Tramite lo studio dei casi d’uso è stato possibile capire come il metaverso può essere di supporto al marketing B2B, evidenziando le attività a maggior valore aggiunto con la seguente categorizzazione: spazi virtuali, operazioni commerciali e promozione prodotto, comunicazione aziendale e fidelizzazione. Infine, è stata proposta una check list di domande a cui rispondere per valutare la fattibilità di un progetto comprendente attività sul metaverso nell’ambito del marketing B2B, in modo da supportare i futuri lettori nei propri progetti e garantire che nessuno rimanga escluso dalle innovazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tesei, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Metaverso,B2B marketing metaverso,Tecnologie immersive
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^