Proprietà funzionali della carruba e dei suoi prodotti

Pezzuto, Andrea (2023) Proprietà funzionali della carruba e dei suoi prodotti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il carrubo (Ceratonia siliqua) è un albero da frutto, presente da tempi immemori su tutto il territorio del Mediterraneo. Questa leguminosa sempreverde produce frutti particolari, dalla forma appiattita e allungata. che sin dall’antichità venivano raccolti per essere consumati freschi o essiccati. Con il passare degli anni, il carrubo e i suoi prodotti sono stati sempre più studiati, permettendo di scoprire molteplici altre peculiarità e caratteristiche che prima non si conoscevano. Sicuramente l’industria più interessata a sfruttare questa risorsa è quella agro-alimentare, che ne ricava diversi prodotti e sottoprodotti; primo tra tutti la farina ottenuta dai semi, utilizzata ampiamente come addensante e gelatinizzante. Dalla polpa invece, ricchissima in zuccheri, si ottengono principalmente il “carcao” e lo sciroppo: il primo viene usato come sostituto del cacao, mentre il secondo è utilizzato come dolcificante; essendo poi priva di glutine, la polpa viene impiegata nella formulazione di alimenti per celiaci. Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti e sostanze antimicrobiche, la carruba viene utilizzata anche per prolungare la shelf life dei prodotti alimentari. Altre caratteristiche attribuibili alla carruba e ai suoi derivati sono, ad esempio, le proprietà antiinfiammatorie, quelle prebiotiche, quelle ipocolesterolemizzanti, e infine le proprietà benefiche contro alcune malattie importanti. Anche gli scarti di lavorazione costituiscono delle valide risorse: ad esempio, possono essere trasformati in biodiesel, una risorsa ecosostenibile e con un minore impatto economico, oppure in bio polimeri, sempre più diffusi e ricercati per far fronte all'inquinamento da plastica petrolchimica. Tanti quindi sono gli utilizzi di questo fantastico frutto, ragion per cui andrebbe maggiormente tutelato e protetto, per sfruttarne al massimo le potenzialità e per consentire la creazione di nuove filiere agroalimentari mediterranee.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pezzuto, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Carruba,LBG,sciroppo,melasso,E-410,galattomannani,sfarinato,rivestimenti commestibili,carcao,antiossidanti,D-pinitolo,bioetanolo,biopolimeri,effetto prebiotico,effetto probiotico.
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^