Tismo. Progettazione di un supporto digitale per persone autistiche ad alto funzionamento al fine di aiutarle a integrarsi nel mondo del lavoro.

Risoli, Simone (2023) Tismo. Progettazione di un supporto digitale per persone autistiche ad alto funzionamento al fine di aiutarle a integrarsi nel mondo del lavoro. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (16MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’autismo è un disturbo cognitivo e non è identificato come una malattia, non essendoci appunto una cura. Esistono differenti tipologie e livelli di autismo che caratterizzano la persona e le capacità che questa può avere nel relazionarsi con altre persone e/o situazioni sociali in genere. Le persone affette da autismo ad alto funzionamento hanno caratteristiche ben diverse dalle persone autistiche a basso funzionamento. Questo non vuol dire che non hanno alcun tipo di problema, ma hanno diverse difficoltà ad interagire con alcuni comportamenti umani e soprattutto ad integrarsi nel mondo del lavoro. Ciò accade molto spesso perchè l’ambiente lavorativo non è sufficientemente “formato” sulle caratteristiche comportamentali che alcuni impiegati possono avere, dando tutto per scontato e tralasciando alcune informazioni di base necessarie. Partendo dallo studio specifico dell’ autismo (individuando alcuni aspetti più critici della malattia ) si considera di sviluppare un nuovo supporto digitale, a scopo formativo da parte del contesto lavorativo, concentrandosi sulla consapevolezza di sè e del problem solving, per introdurre le persone autistiche ad alto funzionamento nel mondo del lavoro, nel miglior dei modi. Si parla di un servizio in grado di poter abbattere tutte quelle barriere sociali e comportamentali che causano malessere e soggezione all’utente autistico che è inserito (o vuole inserirsi) nel lavoro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Risoli, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
autismo,lavoro,supporto digitale,rapporto responsabile-lavoratore,integrazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^