Product marketing e valutazione del portafoglio prodotti: il caso Celli

Talamelli, Arianna (2023) Product marketing e valutazione del portafoglio prodotti: il caso Celli. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La gestione del portafoglio prodotti e tutto quello che ruota attorno al ciclo di vita di un prodotto, dalla sua ideazione e lancio fino alla sua completa eliminazione, sono fondamentali all’interno di un’azienda. Il product marketing è quella funzione che si occupa a pieno del product management collaborando con altre funzioni aziendali. L’elaborato si sviluppa dal periodo di tirocinio presso la sede centrale di Celli Group, a San Giovanni in Marignano, all’interno della funzione product marketing. L’obiettivo principale di questa tesi è quello di eseguire una valutazione del portafoglio prodotti dell’azienda, focalizzata sui principali prodotti del mondo birra attraverso un’analisi dei competitor per il mercato italiano. Successivamente, con delle analisi sul venduto, si effettuano alcune proposte di eliminazione dal portafoglio prodotti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Talamelli, Arianna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Product marketing,product management,valutazione del portafoglio prodotti,analisi competitor,analisi phase-out prodotti
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^