L’internamento dei giapponesi americani negli Stati Uniti d’America durante la Seconda guerra mondiale.

Bellardo, Mattia (2023) L’internamento dei giapponesi americani negli Stati Uniti d’America durante la Seconda guerra mondiale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (397kB) | Contatta l'autore

Abstract

In seguito all'attacco di Pearl Harbor del 1941, il governo americano istituì campi di ricollocamento ed internamento per i cittadini e residenti di origini giapponesi che vivevano lungo la costa ovest del Paese. A partire dal 1942 più di 110.000 giapponesi americani vennero rimossi dalle proprie abitazioni per essere trasferiti in questi campi. Il primo obiettivo di questo elaborato è comprendere le ragioni che hanno portato all'istituzione dei campi d'internamento. La loro creazione fu dettata esclusivamente da ragioni di sicurezza nazionale oppure giocarono un ruolo anche i pregiudizi razziali? Per rispondere a questo quesito verranno analizzate fonti storiche e documenti dell'epoca, come il Final Report del generale DeWitt e il rapporto di Curtis B. Munson. Successivamente, saranno descritte le condizioni di vita e l'organizzazione dei campi, nonché le conseguenze immediatamente successive alla chiusura, per comprendere l'entità dei danni subiti dalla comunità giapponese in seguito all'internamento. Infine, si andranno ad analizzare gli eventi che, tre decenni più tardi, portarono la comunità giapponese americana a richiedere giustizia e la risposta del Congresso e del governo americano che, grazie al lavoro della Commission On Wartime Relocation and Internment of Civilians, riconoscerà l'ingiustizia subita dagli internati e le loro famiglie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bellardo, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
internamento,Stati Uniti D'America,Stati Uniti,giapponesi americani,ricollocamento,Seconda Guerra Mondiale
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^