Le normative per i componenti aerospaziali realizzati tramite tecniche additive

D'Annunzio, Valentina (2023) Le normative per i componenti aerospaziali realizzati tramite tecniche additive. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (886kB) | Contatta l'autore

Abstract

La produzione additiva negli ultimi anni sta incrementando sempre più quote di mercato ed è caratterizzata da una moltitudine di tecniche e materiali che si adattano a moltissime applicazioni nei diversi settori industriali. L’industria aerospaziale è stata una delle prime a studiare e utilizzare queste tecniche, ma a causa delle normative stringenti per la sicurezza dei componenti aerospaziali, l’impiego della tecnologia AM rimane limitato. Gli organi di normazione internazionali hanno difficoltà nel rimanere al passo con la ricerca e lo sviluppo di standard adeguati a caratterizzare i processi di produzione e i componenti fabbricati in modo additivo. Seppure, la grande crescita che questo processo di produzione ha avuto in questi anni, fattori come la mancanza di ripetibilità della stessa manifattura additiva e la tuttora scarsa conoscenza del comportamento dei componenti realizzati con questa tecnica sono elementi critici per gli enti certificatori. A ciò si aggiunge la continua innovazione nel campo dei materiali utilizzati, con l’obiettivo di ottenere proprietà meccaniche sempre migliori, che possano adattarsi alle applicazioni nei diversi settori industriali. Lo scopo di questo elaborato è pertanto riassumere gli aspetti normativi legati all’additive manufacturing e il settore aerospaziale, proponendo inoltre una panoramica sui materiali innovativi che richiederanno un ulteriore sforzo dagli enti normatori e una raccolta del lavoro già svolto in questi ambiti, ma frammentato in letteratura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
D'Annunzio, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Additive Manufacturing, materiali, innovazione tecnologica, componenti, veicoli spaziali, norme giuridiche
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^