Daily Medical Team Briefings in Ambiente Collaborativo con Schermi Multi-Touch

Bazzocchi, Luca (2023) Daily Medical Team Briefings in Ambiente Collaborativo con Schermi Multi-Touch. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Quotidianamente, le equipe mediche operanti nei reparti ad alto impatto sulla salute si riuniscono per discutere, caso per caso, lo stato e le terapie dei pazienti ricoverati nel proprio reparto. Queste riunioni, che richiedono la presenza di un nutrito gruppo di professionisti, sono in genere abbastanza concitate e richiedono di accedere con rapidità a dati e materiali di vario tipo. Attraverso un continuo confronto tra loro, che porta anche alla stesura di un verbale d'equipe, i partecipanti alla riunione decidono come procedere con la cura del paziente. Spesso però, in questi processi lavorativi, vi è una forte mancanza o inadeguatezza hardware e software di strumenti collaborativi, con la sola presenza di computer e software antiquati accompagnati da proiettori. Partendo da queste problematiche, si è voluto realizzare un prototipo in grado di supportare la collaborazione e la manipolazione del materiale dei pazienti per migliorare i meeting di equipe. Il prototipo consiste in una applicazione che fa uso di due schermi multi-touch: un coffee table e uno schermo a parete. Durante ogni sessione, l'applicazione è suddivisibile fino a quattro postazioni di lavoro per schermo, qui gli specialisti sono grado di visualizzare, manipolare e condividere il materiale di un paziente tra di loro, ma anche effettuare ricerche su internet, prendere appunti e redigere il verbale d'equipe. Tutto ciò avviene in modo sia individuale, perché ogni specialista lavora nella propria postazione, che cooperativo, in quanto i dati di una sessione sono condivisi tra i due schermi e facilmente spostabili da una postazione all'altra. Questo approccio permette di promuovere la collaborazione ed è in grado di aumentare l'efficacia dei briefing medici. I processi riguardanti la raccolta dei requisiti e le riunioni volte alla valutazione di ogni release, sono state svolte con la partecipazione del personale dell’AUSL della Romagna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bazzocchi, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interaction,collaboration,Multi-Touch,Medical Briefings,Multi-User Application
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^