La collaborazione con il compagno di cabina nell’interpretazione simultanea a distanza

Monari, Maria Chiara (2023) La collaborazione con il compagno di cabina nell’interpretazione simultanea a distanza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (721kB) | Contatta l'autore

Abstract

La collaborazione è un aspetto importante dell’interpretazione di conferenza. Dal momento che il notevole sforzo cognitivo richiesto dall’interpretazione simultanea non può essere mantenuto a lungo, solitamente ogni incarico è svolto da almeno due interpreti, che si alternano al microfono in turni che raramente superano la mezz’ora e si assistono in vari modi, prima, durante e dopo lo svolgimento dell’incarico. Una collaborazione ben riuscita ha conseguenze positive sia sulla qualità della resa che su benessere degli interpreti. L’interpretazione a distanza, rimasta a lungo marginale a dispetto della sua lunga storia ed enormi sviluppi, ha vissuto un vero e proprio boom durante la pandemia, e grazie alle piattaforme SIDPs (simultaneous interpreting delivery platforms) consente che gli interpreti lavorino da luoghi separati. Questo altera drasticamente le loro condizioni lavorative, con conseguenze sulla comunicazione e quindi sulla collaborazione. Questo elaborato si occupa della collaborazione tra compagni di cabina nell’interpretazione simultanea a distanza (RSI), confrontandola con la collaborazione in contesto presenziale nelle fasi pre-, in-, peri- e post-process dell’incarico di interpretazione, in modo da identificare quali ostacoli vi si pongono nell’interpretazione a distanza e come questi vengono risolti dai professionisti. Oltre a studi e sondaggi realizzati da ricercatori, studenti ed enti commerciali si sono esaminati i contributi personali condivisi online dai singoli professionisti in blog, webinar e video dove parlavano dei problemi riscontrati lavorando in un luogo diverso dal loro compagno di cabina e offrivano le soluzioni che avevano trovato più utili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Monari, Maria Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
collaborazione,interpretazione a distanza,RSI,interpretazione di conferenza
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^