Vehicle digital twin application: un prototipo in contesto automotive

Leonelli, Riccardo (2023) Vehicle digital twin application: un prototipo in contesto automotive. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Un Digital Twin è una replica digitale di un’entità fisica e questa emergente tecnologia ha attirato un’ampia attenzione da parte di diversi settori. Sebbene recentemente siano stati condotti alcuni studi su questo paradigma in ambito automotive, non esiste un software specifico manipoli i gemelli digitali di veicoli e conducenti. In questo studio viene sviluppato un prototipo di un’applicazione back-end VDTA (Vehicle Digital Twin Application), pensata per essere utilizzata in Cloud e Edge computing. Il modello di questo prototipo lo rende un middleware tra le applicazioni che vogliono interagire con i gemelli digitali e l’ambiente fisico. L’applicazione è stata sviluppata con il framework NestJS ed è suddivisa in tre servizi connessi: Auth, Connectivity, Objects. Il servizio Auth gestisce le politiche di autenticazione per l’accesso agli altri servizi dell’applicazione. Il servizio Connectivity si interfaccia, utilizzando il protocollo MQTT, con i dispistivi IoT che trasferiscono dati telemetrici o messaggi con i conducenti e i veicoli. Il servizio Objects si occupa della gestione, creazione e orchestrazione dei gemelli digitali. Tutti questi servizi sono connessi al rispettivo controller che gestisce le richieste HTTP provenienti dai client. Gli obbiettivo futuro della VDTA è rendere il prototipo un’applicazione, che utilizzando meccanismi di predizione e analisi, consenta la corretta interazione uomo-macchina. Con questo approccio sarà possibile creare una rete di veicoli su strada sicura e efficiente, che supporti l’avvento dei veicoli a guida autonoma.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Leonelli, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,Internet of Things,Automotive,Web Application,Cloud-Edge Computing
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^