Don't dream it, be it: proposta di adattamento del musical teatrale Rocky Horror Show

Campana, Marta (2023) Don't dream it, be it: proposta di adattamento del musical teatrale Rocky Horror Show. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato rappresenta una proposta di traduzione performabile e cantabile del musical teatrale The Rocky Horror Show. Il primo capitolo presenta il musical, partendo da un’introduzione all’autore e la trama e approfondendo in seguito il contesto storico in cui lo spettacolo è nato e l’impatto che ha avuto sulla cultura dell’epoca, in particolare all’interno della scena queer/LGBTQ+. Il secondo capitolo contiene una panoramica sulla teoria della traduzione, divisa in traduzione teatrale e traduzione musicale; vengono prima di tutto delineati i concetti e gli aspetti fondamentali di entrambe le discipline, e in seguito vengono presentati i modelli e le strategie traduttive che possono essere utilizzate, con una particolare attenzione al principio di pentathlon e ai criteri che lo compongono. Il terzo e ultimo capitolo contiene il commento all’adattamento proposto del musical; il capitolo si apre con l’analisi della traduzione dei dialoghi e le strategie adottate, e si conclude con il commento alla traduzione delle canzoni, evidenziando le problematiche che queste hanno presentato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campana, Marta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traduzione teatrale,traduzione musicale,performabilità,traduzioni cantabili
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^