Il Child Language Brokering come facilitatore di inclusione

Gnaccarini Frias Taveras, Alexandra (2022) Il Child Language Brokering come facilitatore di inclusione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (751kB) | Contatta l'autore

Abstract

Nelle pagine seguenti mi soffermerò sulle caratteristiche del Child language brokering, occupandomi dell’individuazione degli effetti positivi e negativi di tale fenomeno tanto sulla salute emotiva dei brokers quanto sulle dinamiche delle famiglie immigrate. Mi concentrerò, inoltre, sul carattere multiculturale della scuola italiana e sui suoi principali protagonisti, gli alunni stranieri. In conclusione, descriverò il ruolo del CLB all’interno di una classe plurilingue e fornirò diversi spunti e idee per favorire l’inclusione degli studenti stranieri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gnaccarini Frias Taveras, Alexandra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Child Language Brokering,interpretazione,scuola,immigrazione,bilinguismo,inclusione
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^