Licata, Ivano
(2022)
Sistema di controllo ibrido ad alte prestazioni per caricabatterie wireless di veicoli elettrici.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria dell’energia elettrica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il seguente elaborato si occupa della ricarica wireless di veicoli elettrici, mediante l'utilizzo di un convertitore risonante. In particolare, è stata esaminata la tecnica di controllo, che ne determina le prestazioni.
Definita la tipologia del circuito risonante e scelta la rete di compensazione primaria e secondaria insieme a una valutazione dei metodi di controllo più utilizzati, una tecnica innovativa che agisce sul controllo della frequnza e dell'angolo di sfasamento tra i due rami dell'inverter è stata presentata e confrontata con uno dei metodi più citati in letteratura, il controllo in frequenza. Il sistema di controllo presentato è in grado di inseguire riferimenti di tensione e corrente, e allo stesso tempo riesce a mantenere il punto di lavoro del sistema WPT sempre in condizioni da avere soft switching negli interruttori dell'inverter. Il sistema di controllo, insieme al modello fisico del sistema di ricarica, è stato implementato e confrontato in ambiente MATLAB/Simulink e scaricato su microcontrollore al fine di verificare la validità della tecnica proposta.
Abstract
Il seguente elaborato si occupa della ricarica wireless di veicoli elettrici, mediante l'utilizzo di un convertitore risonante. In particolare, è stata esaminata la tecnica di controllo, che ne determina le prestazioni.
Definita la tipologia del circuito risonante e scelta la rete di compensazione primaria e secondaria insieme a una valutazione dei metodi di controllo più utilizzati, una tecnica innovativa che agisce sul controllo della frequnza e dell'angolo di sfasamento tra i due rami dell'inverter è stata presentata e confrontata con uno dei metodi più citati in letteratura, il controllo in frequenza. Il sistema di controllo presentato è in grado di inseguire riferimenti di tensione e corrente, e allo stesso tempo riesce a mantenere il punto di lavoro del sistema WPT sempre in condizioni da avere soft switching negli interruttori dell'inverter. Il sistema di controllo, insieme al modello fisico del sistema di ricarica, è stato implementato e confrontato in ambiente MATLAB/Simulink e scaricato su microcontrollore al fine di verificare la validità della tecnica proposta.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Licata, Ivano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sistema WPT,tecnica di controllo PS-PFM,ZVS,batteria,frequenza,sfasamento
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Licata, Ivano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sistema WPT,tecnica di controllo PS-PFM,ZVS,batteria,frequenza,sfasamento
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
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