Girometti, Elisa
(2022)
Analisi critica del funzionamento di un impianto cogenerativo a motore alternativo a combustione interna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il presente lavoro di tesi può essere suddiviso in due parti. Nella prima parte, è stato analizzato il funzionamento di un cogeneratore a motore alternativo a combustione interna soffermandosi sui principali parametri che ne influenzano le prestazioni, soprattutto in termini di potenza elettrica ottenibile e di rendimento elettrico. In seguito, dopo aver schematizzato il sistema e determinato la miglior specifica per la risoluzione del problema di processo, è stato studiato il ruolo della temperatura dell'aria in ingresso, dell'eccesso di ossigeno e del rendimento elettrico sulla temperatura dei fumi. I risultati ottenuti dalle simulazioni sono stati discussi ottenendo una mappa per valutare il corretto funzionamento del motore. Nella seconda parte, è stata condotta una ricerca di letteratura per valutare i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo di aria arricchita in ossigeno come comburente in alcuni sistemi cogenerativi, con particolare riferimento ai motori endotermici alternativi. Infine, è stata analizzata la tecnologia a membrana per la produzione di aria arricchita in ossigeno. L'effettivo utilizzo dell'aria arricchita in ossigeno nei sistemi cogenerativi è principalmente legato alla sua convenienza economica.
Abstract
Il presente lavoro di tesi può essere suddiviso in due parti. Nella prima parte, è stato analizzato il funzionamento di un cogeneratore a motore alternativo a combustione interna soffermandosi sui principali parametri che ne influenzano le prestazioni, soprattutto in termini di potenza elettrica ottenibile e di rendimento elettrico. In seguito, dopo aver schematizzato il sistema e determinato la miglior specifica per la risoluzione del problema di processo, è stato studiato il ruolo della temperatura dell'aria in ingresso, dell'eccesso di ossigeno e del rendimento elettrico sulla temperatura dei fumi. I risultati ottenuti dalle simulazioni sono stati discussi ottenendo una mappa per valutare il corretto funzionamento del motore. Nella seconda parte, è stata condotta una ricerca di letteratura per valutare i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo di aria arricchita in ossigeno come comburente in alcuni sistemi cogenerativi, con particolare riferimento ai motori endotermici alternativi. Infine, è stata analizzata la tecnologia a membrana per la produzione di aria arricchita in ossigeno. L'effettivo utilizzo dell'aria arricchita in ossigeno nei sistemi cogenerativi è principalmente legato alla sua convenienza economica.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Girometti, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cogenerazione,motori alternativi a combustione interna,aria arricchita in ossigeno,tecnologia a membrana
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Girometti, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cogenerazione,motori alternativi a combustione interna,aria arricchita in ossigeno,tecnologia a membrana
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
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