Microrganismi algali: applicazione funzionale in relazione all'uomo. Studio e applicazione della microalga verde Desmodesmus communis per un prodotto di arredo negli ambienti indoor.

Bolzani, Davide (2022) Microrganismi algali: applicazione funzionale in relazione all'uomo. Studio e applicazione della microalga verde Desmodesmus communis per un prodotto di arredo negli ambienti indoor. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 23 Marzo 2025.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (19MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'interesse nelle microalghe ha avviato negli ultimi anni un'intensa ricerca da parte di aziende e centri di studi scientifici per il loro impiego. L'utilizzo per diversi scopi è ancora oggi in evoluzione, in particolare la loro capapcità di produrre ossigeno grazie alla fotosintesi. In questo lavoro è descritto lo sviluppo di un dispositivo in scala ridotta per la crescita delle microalghe e la conseguente produzione di ossigeno; il prodotto ha le caratteristiche estetiche di un forniture design ed è collocabile in diversi ambienti indoor. E' costituito da una teca in PMMA contenente le microalghe ed alloggiata nella struttura portante che funge da base. Un sistema di illuminazione a striscia led permette al prodotto di ricoprire anche una funzione di lighting. I risultati, condotti dalle prove sperimentali sulla specie Chlorella vulgaris e Desmodesmus communis, confermano che il sistema-prodotto funziona e permette di portare in un ambiente indoor non laboratoriale la crescita delle microalghe trendone i benefici derivanti dalla loro crescita.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bolzani, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
microalghe, ossigeno, design, arredamento, led, illuminazione, desmodesmus, coltura, chu13, alghe, plexiglass, aeratore, CO2
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^