Osservando si impara. Pedagogia dell'esempio in interpretazione simultanea: spunti per la didattica e lo studio individuale

Costabile, Beatrice (2022) Osservando si impara. Pedagogia dell'esempio in interpretazione simultanea: spunti per la didattica e lo studio individuale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato ha l’obiettivo di esplorare il ruolo rivestito dall’osservazione dell’esperto nell’apprendimento dell’interpretazione simultanea. Dopo una panoramica della letteratura scientifica in materia di psicopedagogia e scienze cognitive che si occupa dell’esempio in quanto strategia di apprendimento, si illustrano i principali paradigmi nella didattica dell’interpretazione simultanea – dall’apprendistato puro degli albori ai percorsi di studi odierni, esemplificati dal modello di Setton e Dawrant (2016). Dopodiché si passano in rassegna, esaminandone vantaggi e svantaggi, le proposte di example-based learning già avanzate dai formatori di interpreti, suddivise in tre macrocategorie: la dimostrazione del docente, l’osservazione di conferenze e il lavoro con materiali multimediali, tra cui i corpora, che forniscono l’accesso alle prestazioni di professionisti. Infine, si raccolgono in formato schematico le tipologie di esercizio basate sull’osservazione di un modello più idonee a integrare la didattica in classe e le sessioni di autoapprendimento in ciascuna fase del percorso formativo. L’elaborato si presenta dunque come un inventario di spunti di riflessione teorici e di proposte concrete al servizio della didattica e dello studio individuale, al fine di ampliare lo strumentario a disposizione di formatori e studenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Costabile, Beatrice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica dell’interpretazione,pedagogia dell’esempio,example-based learning,apprendistato cognitivo,apprendimento per osservazione,modeling,expertise,esperto,novizio,dimostrazione del docente,osservazione di conferenze,corpora di interpretazione,archivi multimediali
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^