Proposta di traduzione del manga Shirokuma café

Dalpozzo, Michele (2022) Proposta di traduzione del manga Shirokuma café. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il manga è sempre più diffuso presso il grande pubblico in Italia e in tutto il mondo occidentale e, tuttavia, in traduttologia esso è stato trattato solo marginalmente. Questo elaborato si prefigge come obbiettivo di proporre una traduzione dei primi cinque capitoli del manga Shirokuma Café e di produrre una breve riflessione sulla traduzione fumettistica in generale e su quella del manga in particolare. Nel primo capitolo si farà una breve introduzione al genere letterario del manga, alcuni cenni biografici sull’autrice e una breve esegesi del testo. Nel secondo capitolo si farà una digressione sulle particolarità della traduzione del fumetto e del manga. Nel terzo capitolo verranno esaminate nello specifico le peculiarità che la traduzione di questo genere ci mette di fronte, e si vedrà come esse sono state trattate durante la traduzione di Shirokuma Café. Saranno poi tratte le conclusioni e, in appendice, sarà allegata la proposta di traduzione attorno alla quale è stato progettato l’elaborato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dalpozzo, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traduzione,manga,fumetto,Shirokuma café,giapponese,umorismo
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^