Studio radio dell'ammasso Zw1742 in banda L

Ricci, Gaetano (2022) Studio radio dell'ammasso Zw1742 in banda L. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (18MB) | Contatta l'autore

Abstract

La letteratura astrofisica divide gli ammassi di galassie in cool core e non cool-core. Gli ammassi cool core sono chiamati così per le fredde regioni centrali. I cool core cluster sono caratterizzati da un picco di brillanza X, causato da gas ICM che progressivamente fluisce verso il centro, raffreddando. Dalla luminosità LX del picco si deduce la quantità di gas in raffreddamento. Ciò trova discrepanza con le osservazioni, rappresentando il cooling flow problem. A questo problema sono state proposte varie soluzioni. L’ipotesi oggi più accreditata è rappresentata dal modello di AGN-feedback, secondo il quale l’AGN centrale causerebbe un riscaldamento del gas al centro dell’ammasso risolvendo quindi il cooling flow problem. La scoperta di depressioni nella brillanza X, osservate nelle regioni interne dei cool core, supporta questo scenario astrofisico. Queste depressioni sono chiamate cavità e fanno pensare che il feedback sia meccanico: i getti espulsi dall’AGN centrale scavano all’interno dell’ICM, generando le cavità. Una tecnica osservativa per studiare questo processo risiede nell’operare analisi di dati ottenuti nella banda radio e X e confrontare le emissioni con sovrapposizione grafica. In questo lavoro di tesi abbiamo studiato l’ammasso cool core Zw1742+3306. In particolare, abbiamo ridotto e analizzato i dati ottenuti il 29 dicembre 2012 dall’EVLA in configurazione A in banda L per studiare l’emissione a 1.4GHz della radiogalassia centrale. La radiogalassia risulta avere un flusso di 63 ± 11 mJy, che corrisponde ad una luminosità di (1.42 ± 0.01)× 1025 W/Hz e si estende per (16.90 ± 0.85) kpc. In aggiunta, questi dati sono stati confrontati mediante una sovrapposizione grafica con i dati X ottenuti da Chandra dello stesso ammasso già pubblicati su Ettori et al. 2013. Dai risultati ottenuti si conferma l’AGN centrale con il picco a 1.4 GHz coincidente con il picco X e si conferma la presenza di cavità nell’ammasso osservando la direzione dei lobi radio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ricci, Gaetano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cool core,ammasso,galassie,AGN,feedback,cavità,radiogalassia,lobi,getti,radio
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^