La resa dei numeri in interpretazione simultanea dallo spagnolo e dal russo in italiano: un contributo sperimentale

Tampieri, Margherita (2022) La resa dei numeri in interpretazione simultanea dallo spagnolo e dal russo in italiano: un contributo sperimentale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato ha l’obiettivo di indagare l’interpretazione simultanea (IS) dei numeri e l’impatto che questi elementi possono avere sulla qualità della resa interpretativa. A tal fine, è stata condotta un’indagine sperimentale che ha coinvolto, su base volontaria, dieci studenti e studentesse di Interpretazione, ciascuno dei quali ha svolto un’IS, dallo spagnolo o dal russo in italiano, di un testo ad alta densità numerica. Le dieci prove (cinque per lingua) sono state successivamente analizzate per confrontare l’incidenza delle diverse tipologie di operazioni in ciascun gruppo esaminato. Nel primo capitolo viene presentata l’IS in quanto attività cognitiva complessa. Si introducono le varie fasi del processo interpretativo e gli sforzi svolti in maniera contemporanea dall’interprete durante l’IS (Modello degli Sforzi di Gile, 1985). Ci si sofferma inoltre sulla memoria, in quanto funzione cognitiva implicata nello svolgimento di tale attività. Il secondo capitolo è dedicato a un approfondimento del sistema dei numeri e numerali, i quali vengono inizialmente analizzati da un punto di vista storico e linguistico. Si passa poi a una loro analisi nel contesto interpretativo, mediante la presentazione dei principali contributi scientifici ed empirici sull’argomento e l’identificazione dei fattori di difficoltà legati all’IS dei numeri. Il terzo capitolo espone la metodologia di lavoro e le scelte operative adottate per lo studio sperimentale: i materiali utilizzati, i partecipanti coinvolti e l’organizzazione della fase di analisi con relativi parametri. Nel quarto capitolo vengono presentati i risultati dell’analisi delle rese in IS sulla base dei parametri di riferimento. In seguito, se ne riporta una breve discussione. Infine, si traggono le riflessioni conclusive dello studio, accompagnate da alcuni spunti sul tema trattato in vista di eventuali ricerche future.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tampieri, Margherita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IS,Numeri,Numerali,Attività cognitiva complessa,Interpretazione simultanea
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^