Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il lavoro si propone di dimostrare come il rilancio della saga di Star Wars, attuato dalla Disney e dalla Lucasfilm attraverso la serie live action The Mandalorian, presenti elementi in linea con la volontà della stessa conglomerata di lanciare la propria piattaforma OTT.
La serie ne ha rappresentato uno dei progetti di punta fin dalla data di lancio, alla ricerca di una programmazione capace di competere con le altre piattaforme non lineari sul mercato. The Mandalorian, attraverso una ricca rete di richiami inter ed extratestuali, si è prefissa il duplice obbiettivo di rilanciare la saga presso gli appassionati e il pubblico generalista e di promuovere la piattaforma.
Tramite l’analisi degli elementi testuali e contestuali si è andato ad esaminare come la produzione abbia tentato di raggiungere questi obbiettivi, ponendo particolare attenzione alla ricezione critica e alle reazioni del fandom. Oltre alla distribuzione statunitense si è affrontata anche la distribuzione internazionale della serie e le necessità di adattamento che ne sono conseguite, concentrandosi sullo specifico contesto italiano.
Abstract
Il lavoro si propone di dimostrare come il rilancio della saga di Star Wars, attuato dalla Disney e dalla Lucasfilm attraverso la serie live action The Mandalorian, presenti elementi in linea con la volontà della stessa conglomerata di lanciare la propria piattaforma OTT.
La serie ne ha rappresentato uno dei progetti di punta fin dalla data di lancio, alla ricerca di una programmazione capace di competere con le altre piattaforme non lineari sul mercato. The Mandalorian, attraverso una ricca rete di richiami inter ed extratestuali, si è prefissa il duplice obbiettivo di rilanciare la saga presso gli appassionati e il pubblico generalista e di promuovere la piattaforma.
Tramite l’analisi degli elementi testuali e contestuali si è andato ad esaminare come la produzione abbia tentato di raggiungere questi obbiettivi, ponendo particolare attenzione alla ricezione critica e alle reazioni del fandom. Oltre alla distribuzione statunitense si è affrontata anche la distribuzione internazionale della serie e le necessità di adattamento che ne sono conseguite, concentrandosi sullo specifico contesto italiano.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Grossi, Valerio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
The Mandalorian,Disney+,OTT,SVOD,Star Wars,distribuzione non lineare,transmedia storytelling,ecosistema narrativo,serialità televisiva,production studies,mediazione nazionale,convergenza
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Grossi, Valerio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
The Mandalorian,Disney+,OTT,SVOD,Star Wars,distribuzione non lineare,transmedia storytelling,ecosistema narrativo,serialità televisiva,production studies,mediazione nazionale,convergenza
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: