Gestione di infrastrutture verdi-blu della pianura bolognese: tecniche di sfalcio innovative del reticolo idraulico artificiale .

Turcato, Sara (2022) Gestione di infrastrutture verdi-blu della pianura bolognese: tecniche di sfalcio innovative del reticolo idraulico artificiale . [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

I canali presenti nella pianura emiliano-romagnola hanno un ruolo fondamentale in termini di conservazione della biodiversità vegetale e animale in quanto, oltre a garantire la distribuzione dell’acqua nei periodi siccitosi, divengono corridoi ecologici tra aree naturali e seminaturali, compresi i siti di Rete Natura 2000. In questo contesto si inserisce il progetto LIFE GREEN4BLUE (la cui area di intervento si trova a nord-est della città di Bologna nel comprensorio gestito dal Consorzio della Bonifica Renana) che si pone come obiettivo quello di migliorare e valorizzare tutti quei servizi ecosistemici forniti dalla rete di canali artificiali. Tra le azioni previste dal progetto vengono sperimentate nuove tecniche di sfalcio della vegetazione spondale. Lo scopo dello studio è di osservare i primi effetti dello sfalcio gentile sulla vegetazione dell’ecosistema canale. Per il monitoraggio della sperimentazione sono stati considerati tre canali interessati da tecniche di sfalcio gentile e quattro interessati da tecniche di sfalcio tradizionale. In questi sette siti sono stati effettuati dei rilievi floristici ripetuti a cadenza stagionale che hanno caratterizzato i siti sulla base delle coperture vegetali, della composizione specifica delle specie rilevate e delle condizioni di stazione (pendenza, esposizione e larghezza della sponda vegetata). Le differenze tra siti sono state analizzate con analisi delle componenti principali (PCA), analisi di correlazione e analisi della varianza (ANOVA) per verificare se le differenze vegetazionali riscontrate erano dovute alla tipologia di sfalcio, alla stagionalità o ai fattori di stazione. Dalle analisi è emerso che uno sfalcio di tipo gentile favorisce la dominanza della specie Phragmites australis e un rapporto più elevato tra il numero di specie acquatiche e non acquatiche rispetto allo sfalcio tradizionale. Inoltre, si è osservata una forte correlazione tra il rapporto sopra citato e la pendenza della sponda.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Turcato, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
infrastrutture verdi-blu, canali di bonifica, Phragmites australis, sfalcio gentile, progetto LIFE GREEN4BLUE, rilievi floristici, vegetazione spondale
Data di discussione della Tesi
18 Febbraio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^