Efficacia della Pain Neuroscience Education in pazienti con dolore cronico da sensibilizzazione centrale: una revisione sistematica della letteratura.

Lepri, Beatrice (2021) Efficacia della Pain Neuroscience Education in pazienti con dolore cronico da sensibilizzazione centrale: una revisione sistematica della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: Il dolore muscoloscheletrico (MSK) cronico influisce in termini di disabilità, qualità di vita e costi di gestione a livello mondiale; è conseguenza di più fattori (biologici, psicologici e sociali), infatti per gestirlo è fondamentale un approccio multidisciplinare (farmacologico, riabilitativo e psico-educativo). In questo scenario, la PNE (Pain Neuroscience Education) è una tecnica educativa mirata a “riconcettualizzare” il dolore, spiegandone i meccanismi di base ai pazienti, è molto usata per quelli con dolore cronico da sensibilizzazione centrale. Obiettivi: valutare l’efficacia della PNE su dolore, disabilità, fattori psicosociali; in pazienti con dolore MSK cronico da sensibilizzazione centrale - attraverso una revisione sistematica di RCTs. Materiali e metodi: La ricerca è stata condotta su tre banche dati: PubMed, PEDro, CINAHL. Sono stati inclusi RCTs che avessero adottato criteri di inclusione specifici per la sensibilizzazione centrale o che avessero individuato condizioni cliniche, strumenti o fattori psicosociali che la letteratura ha dimostrato essere correlati a dominanza da sensibilizzazione centrale (CSI, TSK, FABQ, PCQ, PSEQ, PCS). Qualità metodologica e rischio di bias sono stati valutati con Rob1 e PEDro scale. Risultati: sono stati inclusi quindici RCTs, la maggior parte di questi presentava un basso rischio di bias, eccetto il performance bias.. I risultati sono stati analizzati solo qualitativamente, in base ai criteri diagnostici dei pazienti inclusi (fibromialgia, lombalgia cronica, sindrome da fatica cronica, dolore spinale cronico, lombalgia e/o fibromialgia) rapportati agli outcome d’interesse (dolore, disabilità, fattori psicosociali). Conclusioni: La PNE sembra efficace nel migliorare gli outcome indagati, soprattutto se combinata ad altri interventi, in pazienti con fibromialgia e lombalgia cronica; mentre nel breve termine sembra efficace anche sola, in pazienti con dolore spinale cronico o sindrome da fatica cronica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lepri, Beatrice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
chronic musculoskeletal pain,persistent pain,central sensitization,pain neuroscience education,PNE,pain,disability,psychosocial factors
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^