Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (22MB)
|
Abstract
Sono in molti a sostenere che, ad oggi, il mercato dell’intrattenimento online sia saturo, ovvero che non ci sia più spazio, per nuovi i player, di inserirvisi con i propri servizi.
Lo scopo di questo lavoro di ricerca sarà quello di dimostrare la capacità di posizionamento di servizi di nicchia all’interno di questo panorama digitale dominato dalle piattaforme streaming, versatili e ricche di opportunità.
Si partirà con l’analisi dell’evoluzione delle tecnologie digitali, grazie alle ricerche effettuate da autori quali Ester Corvi, Smith Micheal D., Telang Rahul e Tryon Chuck, fino al comprendere le principali caratteristiche del mercato dell’intrattenimento online, soffermandosi in particolar modo sullo studio di Chris Anderson sul fenomeno della coda lunga.
Successivamente, si entrerà nel vivo della ricerca attraverso l’osservazione del fenomeno degli Ott e dei servizi di streaming più conosciuti, sia nel mercato americano che in quello europeo, fino a mettere a confronto le piattaforme più mainstream come Netflix con quelle di nicchia, meno note, ma ugualmente molto diffuse nel mondo.
Infine, fulcro del lavoro, sarà l’analisi dettagliata di una di queste realtà, ovvero la piattaforma portoghese Spamflix, incentrata sulla distribuzione di prodotti cinematografici art-house e cult.
Per concludere, verrà studiata nello specifico la realizzazione di una campagna per la distribuzione di uno dei film della piattaforma, dalla sua genesi ai suoi risultati e le conseguenti conclusioni.
Abstract
Sono in molti a sostenere che, ad oggi, il mercato dell’intrattenimento online sia saturo, ovvero che non ci sia più spazio, per nuovi i player, di inserirvisi con i propri servizi.
Lo scopo di questo lavoro di ricerca sarà quello di dimostrare la capacità di posizionamento di servizi di nicchia all’interno di questo panorama digitale dominato dalle piattaforme streaming, versatili e ricche di opportunità.
Si partirà con l’analisi dell’evoluzione delle tecnologie digitali, grazie alle ricerche effettuate da autori quali Ester Corvi, Smith Micheal D., Telang Rahul e Tryon Chuck, fino al comprendere le principali caratteristiche del mercato dell’intrattenimento online, soffermandosi in particolar modo sullo studio di Chris Anderson sul fenomeno della coda lunga.
Successivamente, si entrerà nel vivo della ricerca attraverso l’osservazione del fenomeno degli Ott e dei servizi di streaming più conosciuti, sia nel mercato americano che in quello europeo, fino a mettere a confronto le piattaforme più mainstream come Netflix con quelle di nicchia, meno note, ma ugualmente molto diffuse nel mondo.
Infine, fulcro del lavoro, sarà l’analisi dettagliata di una di queste realtà, ovvero la piattaforma portoghese Spamflix, incentrata sulla distribuzione di prodotti cinematografici art-house e cult.
Per concludere, verrà studiata nello specifico la realizzazione di una campagna per la distribuzione di uno dei film della piattaforma, dalla sua genesi ai suoi risultati e le conseguenti conclusioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Mattia, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
streaming,on demand,piattaforme streaming,nicchia,mainstream,netflix,coda lunga
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Di Mattia, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
streaming,on demand,piattaforme streaming,nicchia,mainstream,netflix,coda lunga
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: