Sintesi e caratterizzazione di copolimeri fosforilati come stabilizzanti promotori in nanocatalisi

Ghirri, Alberto (2021) Sintesi e caratterizzazione di copolimeri fosforilati come stabilizzanti promotori in nanocatalisi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 22 Ottobre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La preparazione di nanoparticelle (NPs) metalliche risulta complessa per via della loro instabilità termodinamica. Per questo motivo, la ricerca di nuove tecnologie sintetiche e di stabilizzazione atte a controllarne la morfologia, rappresenta uno dei temi di maggior interesse scientifico per la chimica della catalisi. La tecnica di sol immobilization permette di ottenere catalizzatori nanostrutturati composti da nanoparticelle stabilizzate da polimeri. Inoltre, le proprietà dei polimeri hanno mostrato particolari caratteristiche nel modulare l’attività catalitica del metallo in forma nanoparticellare. Questa attività di ricerca è finalizzata alla sintesi di copolimeri idrosolubili contenenti fosforo in grado di stabilizzare nanoparticelle di oro supportate su carbone attivo. Differenti tecniche di caratterizzazione sono state impiegate per correlare le proprietà dei polimeri sintetizzati con la dimensione delle nanoparticelle. Inoltre, mediante la riduzione del 4-nitrofenolo, scelta come reazione modello, è stata valutata l’attività catalitica dei materiali nanostrutturati e l’influenza dei parametri di reazione (temperatura, agitazione e quantità di catalizzatore) sulle loro performance catalitiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ghirri, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rimozione inquinanti fosforo inibitore di fiamma PVA promotori stabilizzanti polimerici catalisi eterogenea nanoparticelle di oro trattamento acque
Data di discussione della Tesi
19 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^