Analisi delle strategie di lobbying di Uber nel mercato politico statunitense

Del Vescovo, Matteo (2021) Analisi delle strategie di lobbying di Uber nel mercato politico statunitense. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi propone un’analisi sull’attività di lobbying di Uber Technology Inc. e di quanto quest’ultima abbia influito sulle decisioni politiche del Congresso degli Stai Uniti d’America. La ricerca è stata condotta soffermandosi sulle strategie di lobbying adottate da Uber, mirate ad influenzare l’opinione politica del Congresso sulle proposte di legge giudicate rilevanti ai fini aziendali. Nella prima fase di lavoro è stata svolta una ricerca dati riguardante l’attività di lobbying di Uber Technologies tramite il sito Open Secrets, il più importante sito al mondo di raccolta dati riguardante il lobbying politico. In seguito si è svolta un'analisi di questi dati cercando di comprendere la posizione di Uber nel mercato politico statunitense e gli obiettivi che ha perseguito investendo in attività di lobbying. I risultati ottenuti mostrano la riuscita delle strategie di lobbying politico di Uber e una crescita esponenziale degli investimenti in queste attvità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Del Vescovo, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lobbying,Uber,OpenSecrets,Stati Uniti d'America,strategia aziendale
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^