Le comunità di pratica online per l’apprendimento linguistico: una proposta applicativa per il progetto CALL ER – Context-Aware Language Learning in Emilia-Romagna - turismo esperienziale e apprendimento nelle città del Multicampus UNIBO

Romano, Enrica (2021) Le comunità di pratica online per l’apprendimento linguistico: una proposta applicativa per il progetto CALL ER – Context-Aware Language Learning in Emilia-Romagna - turismo esperienziale e apprendimento nelle città del Multicampus UNIBO. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

I dispositivi mobili possono favorire l’apprendimento delle lingue straniere, in particolare se integrati con i sistemi context-aware e di Web 2.0, i quali rendono possibile l’apprendimento situato e collaborativo: si adattano al contesto in cui si trova il discente e gli permettono di interagire con altre persone. Il progetto Call-ER - Context-Aware Language Learning in Emilia-Romagna - turismo esperienziale e apprendimento nelle città del Multicampus UNIBO intende sviluppare un’applicazione mobile che coniughi l’apprendimento dell’italiano con la scoperta del territorio della provincia di Forlì-Cesena. Secondo il metodo del participatory design, è stata effettuata un’analisi dei bisogni dei possibili futuri utilizzatori dell’app Call-ER. Sono stati sottoposti un questionario online a 21 studenti stranieri a Forlì, un questionario online a due enti turistici della provincia e un’intervista telefonica a due associazioni del settore. La ricerca ha permesso di conoscere il rapporto delle associazioni turistiche con la tecnologia e le lingue straniere e il loro punto di vista su presente e futuro del turismo in Romagna; inoltre, il questionario sottoposto agli studenti ha messo in luce le loro principali difficoltà con l’italiano, la loro conoscenza del territorio e il loro desiderio di sentirsi parte di una comunità con gli studenti italiani per praticare la lingua e chiedere aiuto o supporto. Questi risultati hanno suscitato l’interesse per le comunità di pratica e di apprendimento virtuali, di cui si propongono degli esempi tratti da sperimentazioni condotte sull’insegnamento delle lingue straniere tramite le tecnologie di Web 2.0. A partire da questi esempi, vengono avanzate alcune proposte applicative per l’app Call-ER.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Romano, Enrica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobile learning,MALL,context-aware,comunità di pratica,apprendimento situato,participatory design,web 2.0,ricerca qualitativa,turismo esperienziale,analisi dei bisogni,apprendimento collaborativo,Multicampus UNIBO,Forlì-Cesena
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^