Progettazione preliminare di un impianto cogenerativo ad alto rendimento per un'industria tessile

Bronchini, Giovanni (2021) Progettazione preliminare di un impianto cogenerativo ad alto rendimento per un'industria tessile. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo della presente tesi è stato quello di svolgere un approfondimento dei fabbisogni energetici di un’industria tessile situata in Lombardia, in provincia di Como, finalizzato alla progettazione preliminare di un intervento di efficientamento energetico. Inizialmente è stata riportata una panoramica del lavoro svolto presentando il processo con il quale vengono svolte le diagnosi energetiche industriali, le normative di riferimento sulle quali basare il lavoro, prestando particolare attenzione alla normativa relativa alla Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), e presentando, dal punto di vista teorico, la tecnologia presa in considerazione per la valutazione dell’intervento di efficientamento ovvero la Cogenerazione. Una volta introdotte le nozioni teoriche base indispensabili alla comprensione dell’elaborato si è passati alla presentazione dell’oggetto dello studio, ovvero il caso pratico relativo alla società lombarda che prende il nome di Tintoria e Stamperia di Lambrugo Spa. In questa parte dell’elaborato sono stati presentati i principali processi interni allo stabilimento, i relativi vettori energetici e le curve di carico relative ai consumi dello stabilimento riferiti all’anno 2019; sulla base di tali dati si è passati poi all’analisi tecnico/economica di diverse proposte di impianto, valutando se risulti effettivamente possibile e conveniente realizzare l’intervento di efficientamento. Complessivamente sono state apprese le linee guida necessarie alla realizzazione di una diagnosi energetica industriale, è stato necessario prendere atto del problema da analizzare e valutare le possibili soluzioni apportabili per migliorarne la situazione energetica esistente, sviluppare la capacità di relazionarsi con professionisti del settore, ed imparare a conoscere quello che è il mondo del lavoro nel ramo dell’efficientamento energetico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bronchini, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Diagnosi energetica,Cogenerazione,Normativa CAR,Motore a Combustione Interna,Turbina a Gas
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^