Mirabile, Alessandro
(2021)
Studio numerico sperimentale della resistenza a fatica di giunzioni saldate di interesse nei carrelli elevatori.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L' obbiettivo principale della tesi è stato quello di trovare una base numerico-sperimentale che valuti la vita a fatica delle giunzioni saldate di testa sensibili alla rottura alla radice.
La prima parte dello studio è stato condotta sulla progettazione di un provino saldato che per analogia presentasse la stessa conformazione e lo stesso comportamento a rottura dei giunti saldati presenti negli organi meccanici dei carrelli elevatori TOYOTA. Successivamente è stata eseguita un'analisi agli elementi finiti con il software Ansys, seguendo le direttive previste dall' Istituto internazionale della saldatura; nello specifico è stato adottato il metodo dell' Effective Notch Stress (o metodo del raggio fittizio).Tale approccio ha permesso di stimare la vita a fatica del giunto saldato mediante la costruzione della curva teorica di fatica.
La seconda parte dello studio si è basata sulla realizzazione fisica dei provini saldati precedentemente progettati e sullo svolgimento di una campagna sperimentale di prove a fatica mediante l'utilizzo di un Vibroforo (Rumul Mikrotron 654) presente nei laboratori UNIBO. Le suddette prove hanno permesso di ottenere la curva di fatica reale e l'individuazione del limite di resistenza a fatica della giunzione saldata. In fine è stata eseguita un'analisi dei dati per evidenziare le differenze tra l'approccio numerico e sperimentale.
Abstract
L' obbiettivo principale della tesi è stato quello di trovare una base numerico-sperimentale che valuti la vita a fatica delle giunzioni saldate di testa sensibili alla rottura alla radice.
La prima parte dello studio è stato condotta sulla progettazione di un provino saldato che per analogia presentasse la stessa conformazione e lo stesso comportamento a rottura dei giunti saldati presenti negli organi meccanici dei carrelli elevatori TOYOTA. Successivamente è stata eseguita un'analisi agli elementi finiti con il software Ansys, seguendo le direttive previste dall' Istituto internazionale della saldatura; nello specifico è stato adottato il metodo dell' Effective Notch Stress (o metodo del raggio fittizio).Tale approccio ha permesso di stimare la vita a fatica del giunto saldato mediante la costruzione della curva teorica di fatica.
La seconda parte dello studio si è basata sulla realizzazione fisica dei provini saldati precedentemente progettati e sullo svolgimento di una campagna sperimentale di prove a fatica mediante l'utilizzo di un Vibroforo (Rumul Mikrotron 654) presente nei laboratori UNIBO. Le suddette prove hanno permesso di ottenere la curva di fatica reale e l'individuazione del limite di resistenza a fatica della giunzione saldata. In fine è stata eseguita un'analisi dei dati per evidenziare le differenze tra l'approccio numerico e sperimentale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mirabile, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fatica,giunzioni saldate,carrelli elevatori,effective notch stress,elementi finiti,prove sperimentali
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mirabile, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fatica,giunzioni saldate,carrelli elevatori,effective notch stress,elementi finiti,prove sperimentali
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
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