Boscolo Chielon, Luca
(2020)
Studio e ottimizzazione delle sollecitazioni meccaniche in un motore sincrono a riluttanza.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli'
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Abstract
L’obiettivo dello studio è verificare la fattibilità di produzione del rotore di un motore sincrono a riluttanza pura tramite additive manufacturing e, successivamente, sfruttare le peculiarità di tale tecnologia per migliorarne le prestazioni.
La libertà di design, consentita dalla Selective Laser Melting, permette di effettuare l’ottimizzazione topologica sul rotore, senza essere limitati dagli intrinsechi limiti di produzione.
Dopo una prima parte più teorica, che serve ad introdurre alcune delle nozioni base inerenti al tema, nella seconda parte dell'elaborato si effettua un’analisi strutturale agli elementi finiti su un rotore avente i profili delle barriere di riluttanza già elettromagneticamente ottimizzati e se ne verifica lo stato tensionale. Successivamente, si interviene con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni meccaniche e incrementare la massima velocità di rotazione. Si inseriscono, dunque, supporti di materiale nelle barriere per rinforzare la struttura e si convalidano i risultati con una nuova analisi elettromagnetica.
Si scopre che l’introduzione delle “ribs” non solo riduce la coppia di riluttanza, ma inficia anche l’oscillazione di coppia, annullando l’ottimizzazione magnetica a monte dello studio.
Abstract
L’obiettivo dello studio è verificare la fattibilità di produzione del rotore di un motore sincrono a riluttanza pura tramite additive manufacturing e, successivamente, sfruttare le peculiarità di tale tecnologia per migliorarne le prestazioni.
La libertà di design, consentita dalla Selective Laser Melting, permette di effettuare l’ottimizzazione topologica sul rotore, senza essere limitati dagli intrinsechi limiti di produzione.
Dopo una prima parte più teorica, che serve ad introdurre alcune delle nozioni base inerenti al tema, nella seconda parte dell'elaborato si effettua un’analisi strutturale agli elementi finiti su un rotore avente i profili delle barriere di riluttanza già elettromagneticamente ottimizzati e se ne verifica lo stato tensionale. Successivamente, si interviene con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni meccaniche e incrementare la massima velocità di rotazione. Si inseriscono, dunque, supporti di materiale nelle barriere per rinforzare la struttura e si convalidano i risultati con una nuova analisi elettromagnetica.
Si scopre che l’introduzione delle “ribs” non solo riduce la coppia di riluttanza, ma inficia anche l’oscillazione di coppia, annullando l’ottimizzazione magnetica a monte dello studio.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Boscolo Chielon, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SLM, rotori, motori sincroni, FEM, ottimizzazione topologica, Ansys, coppia di riluttanza, tensioni, sollecitazioni, analisi elettromagnetica
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Boscolo Chielon, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SLM, rotori, motori sincroni, FEM, ottimizzazione topologica, Ansys, coppia di riluttanza, tensioni, sollecitazioni, analisi elettromagnetica
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2020
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